Copyright. All Rights reserved by Simone Valbusa Architect
Posizione
Roverbella, Mantova
2021
Residenziale
Realizzato
Il “concept” di progetto rappresenta una piastra che sostiene dei volumi a sbalzo di colori diversi tra loro. Queste forme riprendono le tradizionali coperture a falda inclinata della zona rivisitate in chiave contemporanea.
L’ edificio è sviluppato su due livelli fuori terra con accessi autonomi esterni e privo di spazi comuni.
Il progetto riguarda la realizzazione di sei unità abitative residenziali private.
La distribuzione dei locali, dove possibile, è stata pensata considerando la miglior posizione in funzione del sole con i vani scala posti al centro delle pareti cieche divisorie per ottenere la miglior distribuzione delle camere da letto disposte al primo piano.
I volumi a sbalzo, (balconi delle camere da letto), oltre ad essere un elemento forte della composizione architettonica dell’ edificio, svolgono un ruolo fondamentale e funzionale per la qualità e il comfort abitativo sia esterno che interno.
L’ aggetto a sud funge da filtro solare, consentendo alle superfici trasparenti di ricevere una luce indiretta d’estate e una luce diretta d’inverno. L’aggetto a nord permette di schermare la luce e creare un’area d’ombra esterna nelle ore più calde in prossimità dell' area living.